Satyananda Yoga

Il Satyananda Yoga® rappresenta un intero sistema di yoga, che incorpora pratiche contenute nei testi antichi del Samkhya, Vedanta, Yoga e Tantra, adattate alle esigenze e alle caratteristiche della realtà contemporanea.

Il metodo è stato sviluppato ed esposto da Swami Satyananda Saraswati (1926-2009), riconosciuto universalmente come uno dei più grandi yogi e maestri del nostro tempo, e dai suoi discepoli e successori. IlSatyananda Yoga é rinomato a livello internazionale e praticato in tutto il mondo sotto la guida di insegnanti formati in centri autorizzati.

Questo tipo di yoga non aderisce a nessun dogma o credo religioso. Esso fornisce a ognuno, indipendentemente dalle proprie condizioni sociali, razziali, politiche o religiose, gli strumenti per sviluppare la salute, la pace mentale e una visione ispirata della propria vita. E’ adatto a persone di tutte le età, di ogni provenienza e con ogni tipo di condizioni fisiche. Il Satyananda Yoga è un metodo graduale e sistematico che abbraccia tutti i livelli della personalità: fisico, energetico, mentale, emozionale, spirituale.

L’enfasi è posta sullo sviluppo della consapevolezza e i praticanti vengono incoraggiati ad approfondire, attraverso lo yoga, tutti gli aspetti della propria personalità. Il cambiamento è un processo che ha luogo in modo naturale come conseguenza della pratica regolare eseguita con consapevolezza, piuttosto che forzando il corpo e la mente oltre i propri limiti.

Il metodo opera attraverso pratiche tradizionali: asana (posizioni), per equilibrare il corpo e la mente attraverso il corpo fisico, pranayama (pratiche di respirazione) per lavorare sul corpo energetico, yoga nidra (rilassamento profondo) e meditazione per comprendere, calmare e focalizzare la mente. Si estende, inoltre, a una prospettiva più ampia, insegnando e incoraggiando lo stile di vita yogico. Una delle pratiche più innovative di questo metodo è la pratica di rilassamento profondo ideata da Swami Satyananda Saraswati e conosciuta come Yoga Nidra.

Un’altra particolarità del metodo Satyananda sono una serie di pratiche dinamiche di facile esecuzione, chiamate “Pawanmuktasana”, che lavorano sulle varie parti del corpo, armonizzando il flusso di energia e preparando gradualmente la persona per asana più impegnative.

Il Satyananda Yoga include Hatha Yoga e Raja Yoga, così come i sistemi del Karma, Bhakti, Jnana, Mantra, Kriya e Kundalini Yoga. La sua visione è dunque integrale e permette al praticante di sviluppare tutti gli aspetti della propria vita secondo i propri bisogni, in modo da favorire anche una crescita spirituale.

rikhia3
rikhia2
rikhia1
Munger
munger2
munger1

Shivananda Math (SM)

Shivananda Math è un istituzione sociale caritatevole fondata a Munger, nel 1984, da Paramahamsa Satyananda in memoria di Swami Shivananda di Rishikesh. La sede principale si trova a Rikhia, nel distretto di Deoghar, nello Stato Jarkand. Paramahamsa Niranjanananda ne è il Patrono.
Il suo scopo è di facilitare la crescita delle classi sociali deboli e non privilegiate, specialmente le comunità rurali.
Le sue attività includono:
la distribuzione gratuita di materiale scolastico, indumenti, animali per le fattorie e cibo; scavi per creare pozzi e costruzioni abitative per i bisognosi; assistenza agli agricoltori per l’aratura e l’irrigazione dei campi.
Il complesso di Rikhia ospita un sistema satellitare per offrire agli abitanti dei villaggi un’informazione globale.
E’ stato creato un ambulatorio per fornire medicine, consigli e un’educazione sanitaria adeguata. E’ anche presente un servizio veterinario.

Tutti i servizi sono offerti gratuitamente ed universalmente a chiunque, indipendentemente dalla casta e dal credo.

International Yoga Fellowship Movement (IYFM)

L’ IYFM è un movimento caritatevole e filosofico fondato da Paramahamsa Satyanada a Rajnandgaon, nel 1956, per diffondere la tradizione yogica nel mondo.
E’ un mezzo per portare gli insegnamenti di Swami Satyananda attraverso i centri affiliati nel mondo.Paramahamsa Niranjanananda è il primo Paramacharya dell’International Yoga Fellowship Movement.
Questo movimento offre una guida, programmi di formazione yogica sistematici e stabilisce uno standard d’insegnamento per tutti gli insegnanti di yoga, centri e ashram affiliati.
Nel 1993, durante la World Yoga Convention, è stato introdotto uno “Yoga Charter” per consolidare e unificare lo sforzo umanitario di tutti i discepoli sannyasin, insegnanti di yoga, ricercatori spirituali e aspiranti. L’affiliazione a questo “Yoga Charter” permette alle persone di divenire messaggeri di amicizia e pace nel mondo attraverso un coinvolgimento attivo in differenti progetti di vasta portata correlati allo yoga.

Bihar School Of Yoga (BSY)

La Bihar School of Yoga è un’istituzione educativa e caritatevole fondata da Paramahamsa Satyananda a Munger, nel 1963, per impartire una formazione yogica a persone di tutte le nazionalità.
Questa istituzione rappresenta un punto focale per un ritorno di massa all’antica scienza dello yoga. Patrono della BSY è Paramahamsa Niranjanananda. La scuola originaria, Shivananda Ashram, è il centro per la località di Munger. Ganga Darshan, la nuova scuola, stabilità nel 1981, è situata su una collina storica con una veduta panoramica sul Gange.
Corsi di Yoga e Gestione della Salute, di Formazione per Istruttori, di Sadhana, di Kriya Yoga e altri corsi specializzati vengono condotti durante tutto l’anno.
E’ rinomata per il suo training a sannyasa e l’iniziazione di donne e stranieri sannyasin. Offre sannyasin e istruttori adeguatamente formati per condurre convegni sullo yoga, seminari e programmi di conferenze in tutto il mondo.
E’ fornita di una ricca biblioteca di ricerca e vi si trova un centro scientifico di ricerca.

Yoga Research Foundation (YRF)

La Yoga Research Foundation è un’istituzione scientifica orientata alla ricerca fondata a Munger, nel 1984, da Paramahamsa Satyananda. Paramahamsa Niranjanananda è Patrono dell’istituto.
Il suo scopo è di offrire un’accurata valutazione delle pratiche di yoga all’interno di un contesto scientifico e di stabilire lo yoga come scienza essenziale per lo sviluppo del genere umano. Attualmente sta lavorando ad alcuni progetti nell’area della ricerca fondamentale e della ricerca clinica e sta anche studiando gli effetti dello yoga sul miglioramento del rendimento con vari progetti sociali rivolti all’esercito, agli istituti di pena e ai bambini. Questi progetti vengono condotti nei centri affiliati nel mondo.
I progetti futuri includono ricerche letterarie, mediche e scientifiche in altri aspetti dello yoga poco conosciuti per la saluti fisica, il benessere mentale e la crescita spirituale.

Sri Panchdashnam Paramahamsa Alakh Bara (PPAB)

Sri Panchdashnam Paramahamsa Alakh Bara è stato fondato a Rikhia, nel distretto di Deoghar, Jarkand, nel 1900 da Paramahamsa Satyananda.
E’ un’istituzione caritatevole, educativa e non a fine di lucro il cui scopo è sostenere e diffondere la più elevata tradizione di sannyasa, comprendente vairagya (equanimità), tyaga (rinuncia) e tapasya (austerità). Propone lo stile di vita tapovan adottato dai rishi e muni dell’era vedica ed è rivolta solo a sannyasin, rinuncianti, asceti, tapasvi e paramahamsa. Presso L’Alakh Bara non viene condotta nessuna attività come l’insegnamento dello yoga o di qualsiasi religione o concetto religioso. Le linee di condotta stabilite per l’Alakh Bara, sono basate sulla tradizione vedica classica di sadhana, tapasya e swadhyaya, o atma chintan.
Pramahamsa Satyananda ha praticato il Panchagni Vidya e altri sadhana vedici, preparando la strada per futuri paramahamsa affinché mantengano la proprio tradizione.

Bihar Yoga Bharati (BYB)

La Bihar Yoga Bharati Institute è stato fondata da Paramahamsa Niranjanananda nel 1994 comeun’istituzione educativa e caritatevole per gli studi avanzati nella scienza dello yoga. E’ il culmine della visione di Swami Shivananda Saraswati e di Paramahamsa Satyananda.
La BYB è la prima università nel mondo accredita dal governo totalmente devota all’insegnamento dello yoga. Presso questa istituzione viene trasmessa un’educazione yogica completa con la disposizione di conferire agli studenti alti gradi negli studi yogici come MA, MSc, Mphil, Dlit e PhD. Offre un’educazione e una formazione yogica completa e scientifica secondo le necessità attuali, attraverso le facoltà di Yoga e Filosofia, Yoga e Psicologia, Scienza dello Yoga Applicato e Yoga e Ecologia.
In un ambiente di tipo gurukula vengono condotti corsi residenziali da quattro mesi a  due anni, così che, parallelamente all’educazione yogica, gli studenti possono assorbire lo spirito di seva (servizio altruistico), samarpan (dedizione) e karuna (compassione) verso il genere umano.

Yoga Publications Trust (YPT)

La Yoga Publications Trust (YPT) è stata fondata da Paramahamsa Niranjanananda nel 2000.
E’ un’organizzazione dedicata alla divulgazione e allo sviluppo della conoscenza yogica e di discipline affini – come psicologia (antica e moderna), ecologia, medicina, conoscenza dei Veda, del tantra e delle Upanishad, filosofia (orientale e occidentale), misticismo e spiritualità – a livello nazionale e internazionale attraverso la distribuzione di libri, riviste, audio e videocassette e supporti multimediali.
Lo scopo principale della YPT consiste nella pubblicazione di libri di testi nel campo della filosofia yoga, della psicologia e della scienza dello yoga applicato; i testi pratici e le esposizioni ispiranti di eminenti personalità e autori spirituali, mirano ad elevare l’umanità attraverso uno stile di vita yogico, la pratica e l’eterna conoscenza dello yoga.

Bal Yoga Mitra Mandal (BYMM)

Bal Yoga Mitra Mandal (Istituzione di Yoga per Bambini) è un’ organizzazione di bambini per bambini, gestita dai bambini.
E’ stata fondata da Swami Niranjanananda nel 1995 su iniziativa di sette scuole elementari e un collegio. Fino al 2002 la BYMM ha formato trecentocinquanta bambini come divulgatori dello yoga, quattrocento come insegnanti e mille per le dimostrazioni delle pratiche yogiche, che a loro volta hanno introdotto lo yoga a cinquantaseimila bambini nella nazione.

Scopo della BYMM è:

• sviluppare la personalità dei bambini fra sette e quattordici anni.
• formare bambini come divulgatori, insegnanti e per le dimostrazioni
• condurre e coordinare ricerche nel campo dello yoga nell’ambito educativo.

La BYMM è formata da cinque gruppi operativi principali: yoga e apprendimento, formazione yogica, sviluppo della personalità, conduzione delle ricerche e un consiglio genitori/insegnanti.
La BYMM ha introdotto la formazione yogica in trecento scuole dell’India e dal 1997 ha organizzato annualmente il più grande yoga festival nel mondo con la partecipazione di più di cinquemila bambini.

ashram
attesa
Prasad
consegna
ritorno

 

 

Yoga Sangha Saraswati a.s.d. Via del Molino 35 Pelago (Fi) C.F. 94095080480

Coockie policy